Odontoiatria conservativa
L'Odontoiatria conservativa si occupa della diagnosi, prevenzione e cura della carie, sicuramente una delle più comuni malattia dei denti.
Il trattamento prevede la rimozione della carie e la successiva ricostruzione della porzione mancante del dente.
Il restauro del dente cariato o fratturato viene effettuato con un’otturazione in resina composita, un materiale resistente ed esteticamente molto simile al colore del dente.
Grazie alle moderne tecniche di adesione l’otturazione può essere eseguita con tecnica minimamente invasiva ed in un'unica seduta.
Odontoiatria Conservativa Specialistica a Orbassano
Lo studio dentistico Piacenza Podda è molto attento alla prevenzione e alla cura dei denti nelle fasi iniziali della carie.
Con l’inevitabile uso della diga di gomma, di materiali da otturazione di comprovata efficacia clinica e l’applicazione di rigidi protocolli scientifici, i nostri specialisti vi garantiscono sicurezza, precisione ed efficacia delle cure.
Otturazione, intarsio o corona?
Un dente malato o danneggiato può essere curato con tecniche differenti. La cura è proporzionata al danno. Una carie o una piccola frattura del dente può essere facilmente risanata con un'otturazione più o meno estesa.
Il dente può però essere danneggiato su più superfici, oppure cariarsi nuovamente, anche se già curato in precedenza con un'otturazione: a questo punto è indicato l’intarsio, cioè una ricostruzione indiretta (realizzata fuori dalla bocca) per la quale è necessaria un’impronta e il successivo incollaggio, in due sedute distinte.
E’ importante sottolineare come anche un dente devitalizzato possa essere ricostruito con un intarsio.
La corona è invece il restauro più indicato quando il danno al dente è tanto esteso da richiederne le ricopertura completa.